Esenzione per Reddito On-Line

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio dell’ASP di Palermo, che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR). Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio dell’ASP di Palermo, iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR), che ritengono di avere diritto ad una esenzione per reddito secondo il Decreto del 11 dicembre 2009 che sancisce le seguenti condizioni di esenzione per reddito dalla compartecipazione alla spesa sanitaria:


Il nucleo familiare fiscale comprende: il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e le persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore ad € 2.840,51 ( il reddito da considerare si riferisce all’anno precedente).

Si considerano disoccupati i soggetti che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze e che risultano regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’impiego.

Ogni anno il Ministero delle Finanze rende disponibili ai medici e alle Aziende Sanitarie gli elenchi degli assistiti aventi diritto all'esenzione in base al reddito con il relativo codice di esenzione. Gli elenchi sono elaborati sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps.

Gli elenchi dei cittadini aventi diritto all'esenzione non includono:


I soggetti non inclusi nelle liste degli esenti, che ritengano di possedere i requisiti per avvalersi dell'esenzione, possono rendere autocertificazione ed ottenere il relativo attestato di esenzione.

L'elenco assistiti esenti è aggiornato telematicamente con le esenzioni autocertificate.

A cosa serve il servizio on-line?

Il servizio on-line permette al soggetto di verificare la presenza o meno del proprio nominativo nell’elenco degli assistiti esenti per reddito redatto dal Ministero dell’Economia e stampare il proprio attestato di esenzione e dei singoli componenti del nucleo familiare aventi diritto.

Inoltre, i soggetti non inclusi nelle liste degli esenti, che ritengano di possedere i requisiti per avvalersi dell'esenzione, possono redigere on-line apposita autocertificazione, allegando copia elettronica del documento di riconoscimento e copia elettronica della stampa dell'autocertificazione debitamente siglata, e scaricare il proprio attestato di esenzione contenente i singoli componenti del nucleo familiare fiscale aventi diritto.

Accesso al Servizio

Per accedere al servizio On-Line è sufficiente essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema effettuando tutte le fasi di registrazione. Dopo la registrazione si dovrà attendere di ricevere il PIN via SMS al numero che è stato indicato nel modulo di registrazione. Nel caso in cui ci si è precedentemente registrati ed ottenuto le credenziali per l’accesso allo Sportello On-Line, è necessario utilizzare, per l’accesso al servizio di esenzione per reddito on-line, le stesse credenziali già ricevute.

L'utente potrà a sua scelta:
  1. Accedere autonomamente al servizio dal sito web aziendale e quindi:
    1. Compilare la scheda di registrazione, inserendo il proprio numero di cellulare o quello di un suo familiare.
    2. Ricevere il messaggio SMS contenente un PIN numerico di 8 caratteri, che l'utente utilizzerà come password di accesso al sistema On-Line.
    3. Effettuare la richiesta di Esenzione per se stesso o per un familiare, compilando tutti i campi obbligatori richiesti dal sistema.
    4. Allegare eventuali documenti richiesti dalla procedura.
    5. Scaricare il certificato di esenzione se già presente negli archivi dell'ASP, altrimenti attendere la lavorazione della richiesta da parte degli operatori ASP, notificata mediante SMS ed Email.
  2. Recarsi presso i CAF della provincia di Palermo o le altre strutture che aderiranno al sistema, le quali si faranno carico di assistere l'utente nelle varie fasi della procedura sopra descritta.
  3. Recarsi presso gli sportelli aziendali dell'ASP di Palermo, ove potrà comunque essere effettuata la richiesta di esenzione nella maniera tradizionale.